You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!
PER IL BENE COMUNE Message Board › RICOMINCIAMO!Idee per ripartire!
| Aldo | |
|
|
Vediamo di raccogliere le idee per ripartire...
Come funziona questo topic: nel PRIMO POST (questo) saranno raccolte ed ordinate tutte le idee, man mano che verranno aggiunte. Cercherò inoltre di ordinarle in qualche modo, sono ben accetti suggerimenti. Nel resto della discussione le idee possono essere proposte, se richiedono di approfondimento per non appesantre questo topic sarebbe il caso di aprirne di nuovi per le questioni che andranno approfondite. Rimbocchiamoci le maniche! GESTIONE INTERNET: SITO COMUNICAZIONE
ORGANIZZAZIONE E STRUTTURAZIONE
scusate se il post può risultare dispersivo, vedremo di migliorarlo man mano che le questioni verranno snocciolate. Edited by Aldo on Apr 15, 2008 11:06 PM |
| Raffaele | |
|
Pronti a ripartire : -)
Per quanto riguarda la parte INTERNET Sono disponibile ad integrare agli strumenti già esistenti la presenza in Second Life, in cui è già stato fondato il gruppo della lista a seguito delle skypecast che ho trasmesso inworld. ...se interessa posso fornire ulteriori dettagli. ; -) |
|
| Aldo | |
|
|
spiega spiega che la cosa è carina :)
|
| Marco Rossi | |
|
|
Concordo pienamente sul fatto di migliorare il sito internet. Ovviamente capisco benissimo che non ci fosse tempo, ma adesso possiamo organizzarci con calma.
A mio avviso diventerebbe molto utile rendere il sito un "portale" in cui approfondire tutti gli argomenti più importanti presenti nel programma della lista. E penso che sia proprio quello che avete intenzione di fare. Una cosa che ho visto in questi giorni di "campagna elettorale" è che le persone si sentono un po' smarrite quando gli si parla dei vari problemi affrontati nel programma della lista. Ho mandato in giro molti link delle conferenze, video di Pallante, documenti presenti sul blog di Montanari, ma si vede che purtroppo c'è un po' di diffidenza perchè le informazioni sono sparse e non tutti hanno la cultura necessaria per adoperare internet come si deve. Se invece ci fosse un sito in cui la gente può approfondire a 360° tutti gli argomenti allora potremmo diventare un punto di riferimento per una vera informazione e da li farci conoscere meglio. Sarebbe bello ad esempio entrare nella sezione "Rifiuti" del sito e trovare tutte le informazioni sui danni degli inceneritori, i vari documenti ufficiali delle associazioni dei medici, dei video e dei documenti che spiegano quali sono le alternative, i link alle trasmissioni di report che parlano dei rifiuti ecc... Stessa cosa ad esempio per le grandi opere. Spiegare perchè non sono utili, perchè in Val di Susa i cittadini protestano, perchè oggi come oggi le merci non viaggiano su rotaia, indicare quali sono secondo noi le soluzioni ecc ecc. Penso che sia importante diventare un punto di riferimento per il cittadino che vuole essere informato da persone competenti e senza interessi. Altrimenti se da solo deve ricercare informazioni sui vari argomenti la cosa diventa troppo dispersiva. PS: per quanto riguarda il blog della lista lo ritengo uno strumento molto utile e concordo sul fatto che il blog di Montanari debba rimanere un blog a parte. Su quello della lista sarebbe veramente bello poter inserire un giorno articoli o lettere scritte da tante persone famose che appoggiano la lista (sognare è sempre bello )Edited by Marco Rossi on Apr 15, 2008 11:36 PM |
| Damiano G. | |
|
|
Concordo pienamente sulla riorganizzazione dei siti internet.. Secondo me adesso comincia il bello se così si può dire, c'è tempo per organizzarsi e per migliorare la struttura del PBC.. nel 2009 ci sono le amministrative e le europee.. alla carica.
|
| Damiano G. | |
|
|
Scusate se rompo!!
![]() Ma io la butto li...secondo voi PBC non dovrebbe assumere per continure la propria azione, un assetto diciamo partitico?? Partito non necessariamente è un termine negativo,questo ci aiuterebbe ad avere un miglior radicamento un efficiente organizzazione cosas che poi in campagna elettorale avrebbe la sua importanza.. non so la butto li.. |
| Eleonora | |
|
|
Ciao a tutti,
come molti altri qui dentro ho votato PBC e credo molto nel programma e nel progetto. Di professione faccio la webdesigner e in effetti qualche idea per il sito ce l'avrei. Credo che sarebbe interessante innanzitutto avere un forum più strutturato all'interno del sito stesso, in modo da usare MeetUp solo per i gruppi organizzativi a livello locale. Ciò permetterebbe di evitare lo spam (che prima o poi arriverà), di gestire meglio i contenuti in categorie e sottocategorie, di avere una grafica migliore, etc. Inoltre opterei per integrare una chat all'interno del sito di PBC in modo da non appoggiarsi a Skype (non tutti ce l'hanno) e rendere la comunicazione il più facile possibile. Per realizzare siti di questo tipo uso spesso un CMS di nome Joomla, permette di ottenere risultati professionali e ben gestibili in tempi brevi. Una curiosità: anche il sito www.silvioberlusconi.it è realizzato in Joomla...So che non è affatto una buona pubblicità, ma potrebbe essere uno sprone per fare meglio :) Se mi serve una mano o un progetto più dettagliato, son qua :) |
| lucilla | |
|
|
Ciao a tutti.
sono una mamma che fino a 15 giorni fa non sapeva nulla di termovalorizzatori, Tav, blog, chat, ecc. e ora mi ritrovo catapultata, e felice di esserlo, in una realtà alla quale sento di appartenere e alla quale voglio dare il mio contributo. Secondo me, adesso, la cosa fondamentale é l'informazione, la cui mancanza é stata il più grande problema in campagna elettorale (non certo x colpa del PBC ovviamente). Sono d'accordo nel rendere il sito di PBC un portale dove si possano trovare contenuti per approfondire tutte le tematiche che portiamo avanti, anche perché se voglio divulgare e far conoscere PBC devo anche poter "approfondire" gli argomenti, per poter rispondere a domande ed obiezioni che le persone possono fare e non a tutti si può dire "vai in internet a vederti i video di Montanari e a leggere il programma". Sarebbe importante poter scaricare e stampare quanto più possibile anche in formato "volantino", che potrebbe essere un mezzo per risvegliare interesse per le strade, fuori dalle scuole, nella vita di tutti i giorni, intendo dire delle "sintesi" sugli argomenti principali, che ognuno può poi stampare per conto suo e divulgare. Inoltre il massimo sarebbe poter organizzare all'interno delle manifestazioni locali, che da adesso iniziano e vanno avanti per tutta l'estate, degli interventi sul campo, di divulgazione, sotto forma non di "comizio" ma di "occasione di informazione a cura di PBC" (visto che il diritto all'informazione oggi ci é negata). Se posso fare qualcosa non esitate a contattarmi - Lucilla Fraccaro di Tribiano (Mi)- |
| Aldo | |
|
|
Perchè col forum sul sito eviti lo spam? Inoltre avere troppi posti in cui "leggere e scrivere" potrebbe risultare dispersivo... bisogna che ogni posto abbia una sua vocazione, secondo me. Infatti bisogna risolvere il "conflitto di interessi" fra sito e blog della lista, e decidere che identità devono avere questi due strumenti. Il sito potrebbe anche restare com'è, ad esempio (estremamente semplice da capire e usare), ed ampliare il blog. O possono anche essere integrati, volendo.... Il meetup ha anche il vantaggio di vari strumenti utilissimi, come i sondaggi, la condivisione di files e risorse, la gestione calendario, la gestione foto... non so, argomenta un pò perchè secondo te un forum sul sito potrebbe essere utile. Per il resto sono pienamente d'accordo con te... |
| Dario Fè | |
|
A parte il nome "per il bene comune" può essere la causa di alcuni fraintendimenti, basta guardare questi siti:
http://www.ilbenecomu... http://www.ilbenecomu... http://www.perilbenec... Inoltre bisognerebbe rimarcare con più forza la nostra estraneità all'attuale sistema politico, e dare più voce alla componente di denuncia, che è fondamentale in un movimento come questo, e che fa anche presa sull'elettorato, ad esempio: - manca ogni riferimento esplicito alla Casta, ai cosiddetti "poteri forti", e alle loro malefatte, servirebbe ad esempio una lista completa di tutti i privilegi dei parlamentari e di tutti gli sprechi del sistema pubblico - proporrei anche una lista di tutte le truffe ordite dal sistema bancario a danno dei cittadini (più volte denunciate anche dalle Associazioni dei consumatori) - sarebbe poi utile una spiegazione dettagliata delle "leggi porcata" di Berlusconi o di come sono diminuiti i soldi dalle nostre tasche in questi anni di Governo Prodi. Inolte, secondo me, anche il programma non era molto efficace: - la frase "no alle grandi opere, quando inutili e dannose" viene interpretata da tutti gli elettori che sin'ora hanno votato centro destra come un'affermazione comunista. Sarebbe meglio scrivere: "realizzazione di grandi opere, a patto che non siano inutili e dannose (e mettere link alle ricerche di Montanari sugli inceneritori, parlare dei sistemi di ossidazione dei rifiuti "a caldo" e "a freddo", per la TAV, parlare dei problemi dell'amianto, spiegare che da noi costa 4 volte più che in francia e dire chi si intasca i soldi di queste "opere") - la frase "abolizione della legge 30 " è vista da molti come un'utopia comunista dannosa all'economia. Bisognerebbe spiegare che tale superamento non deve essere fine a se stesso, come propaganda l'estema sinistra, ma accompagnato da un aumento dei posti di lavoro, dovuto all'applicazione, anche in Italia, del sistema di gestione e riciclaggo dei rifiuti già usato in molte parti del mondo, alla ingente diminuzione delle tasse che sarà possibile soltanto tagliando i costi esagerati della politica, e al progressivo abbandono del petrolio come fonte di energia, che abbasserà di molto i costi di prodzione. - "Chiusura immediata dei CPT": nell'immaginario collettivo è diventata sinonimo di "accoglienza di ogni immigrato sul suolo nazionale, dove una volta entrato può fare ciò che vuole". Sarebbe utile dire quello che mi ha scitto per e-mail Montanari, rispondendo ad una mia richiesta di chiarimento: "In Australia le braccia sono aperte a tutti, ma i clandestini tornano indietro senzanemmeno aver posato il piede sulla spiaggia. Si entra solo legalmente e solo se si lavora pagando le tasse. Il buonismo genera razzismo da una parte edelinquenza dall'altra. Se qualcuno arriva e non ha lavoro, dopo un giornoha fame e deve procurarsi da mangiare. La via più breve e sicura è prestare la propria opera alla criminalità a qualunque livello". Bisognerebbe poi ricordare quanto ci costa mantenere i clandestini in questi centri per settimane e settimane. Nonostante il risultato pessimo della lista "Per il bene comune", di malcontento in giro ce n'è tanto, basta cavalcarlo facendo anche proposte serie e soprattutto, cosa che non fa nessuno, dire le cose come stanno. E soprattutto, è bene ribadire la nostra estraneità al sistema politico, per non correre il rischio che gli scontenti di destra che ci saranno tra qualche anno non ci scambino per una delle tanti correnti di sinistra. Edited by Dario Fè on Apr 16, 2008 10:31 AM |