Join PER IL BENE COMUNE

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

PER IL BENE COMUNE Message Board › RICOMINCIAMO!Idee per ripartire!

RICOMINCIAMO!

Idee per ripartire!
Aldo
Posted Apr 15, 2008 10:02 PM
user 6143102
Lecce, LE
Post #: 169
Send an Email Post a Greeting
Vediamo di raccogliere le idee per ripartire...

Come funziona questo topic: nel PRIMO POST (questo) saranno raccolte ed ordinate tutte le idee, man mano che verranno aggiunte. Cercherò inoltre di ordinarle in qualche modo, sono ben accetti suggerimenti.

Nel resto della discussione le idee possono essere proposte, se richiedono di approfondimento per non appesantre questo topic sarebbe il caso di aprirne di nuovi per le questioni che andranno approfondite.

Rimbocchiamoci le maniche!

GESTIONE INTERNET:

SITO
Innanzitutto va subito riorganizzato il sito... le elezioni sono passate, non lasciamo là un moncherino non aggiornato che fa pensare ad una nostra disfatta.
Togliamo i riferimenti alle elezioni, evidenziamo il link al blog ed al meetup, ripensiamolo "in tempo di pace".

BLOG
teniamo il blog della lista aggiornato, magari "assoldate" degli altri blogger se necessario, fra le persone che sono in grado di fare quel tipo di "lavoro". Il blog deve servire dunque da cassa di risonanza, e secondo me deve svolgere il ruolo che la tv non svolgerà più: informare.
Non so se possibile, ma nel blog sarebbe il caso di inserire una colonna con le notizie che si aggiornano automaticamente... un frame con notizie di economia, politica interna ed estera, ambiente, tecnologie e salute, prese da diverse fonti (credo che non sia troppo complicato). Una specie di portale insomma, dove le persone possono leggere notizie che altrove non vengono date, dove possono vedere la realtà con altri occhi.
per intenderci, il blog deve diventare un punto di riferimento per la libertà di informazione... prendiamo esempio da quello di Beppe!

BLOG DI STEFANO
Questo a mio parere deve restare un personal blog; secondo me bisognerebbe pensarlo quasi come "svincolato" dalla lista (pochi simboli e giusto un link che colleghi a PBC). Ovvio che poi ciò che scrive stefano viene anche riportato sul blog della lista...
Perchè un blog personale? Per vari motivi. Innanzitutto permette a lui di scrivere più in libertà, poi permette a ciascuno di noi - ad esempio - di metterselo in firma nei vari forum a cui partecipa. Non essendo un blog politico, non daremo l'impressione di fare antipatica campagna elettorale. Noi facciamo conoscere una persona e le sue idee, non facciamo "campagna elettorale" nel senso antico (e FASTIDIOSO) del termine.
Io non ho problemi a mettere il link di stefano in firma, avrei reticenze a mettere quello di PBC, non so se son riuscito a spiegare cosa intendo. E' per un fatto di "etica" personale.
Aggiungo: sul blog di Stefano vanno messi i link agli altri siti di interesse PBC (blog, sito e meetup!! Abbastanza urgente direi!)

MEETUP
Vanno presi tutti i temi che sono emersi in queste settimane ed approfonditi UNO AD UNO, per integrare il programma. Andrà definita la priorità degli argomenti da trattare (abbiamo tutto il tempo del mondo), e poi bisogna definire una posizione comune nell'ambito dei temi ancora non affrontati.
Dal meetup si possono anche continuare ad organizzare incontri su base locale, iniziative e tutto il resto delle attività proprie di un meetup.

COMUNICAZIONE

contattare TUTTE le realtà sociali di TUTTO il territorio italiano (dagli alpini a Emergency, da Amnesty ai volontari clown, ecc), e dire "noi siamo una lista civica nazionale, e vogliamo ampliare i nostri orizzonti: siete interessati anche solo a essere informati su quello che faremo?"

organizzare una sorta di Mailing List nazionale e delle ML locali, per zona (un po' come avviene per Emergency), con possibilità di interagire tra zone limitrofe
(NDR: per la mailing list nazionale può essere benissimo usato il meetup)

migliorare la comunicazione: i manifesti erano ottimi, i volantini scarsi (gli slogan lasciamoli agli altri, così come i testi chilometrici: noi dobbiamo puntare su pochi punti ma salienti...), il meetup è un po' troppo trascurato, va seguito e "spinto" di più (con regole rigide, in modo che non girino mille discussioni inutili: servono concretezza e praticità)

Come campagna elettorale "preventiva", servono azioni concrete e semplici (e magari divertenti), come "l'ecologia di Jacopo Fo in 10 minuti" o l' "ecoalfabeto minimo" di Marinella Correggia. E bisogna scoperchiare pubblicamente (tramite mertellamento sui giornali e azioni "vere", alla greenpeace) i calderoni degli inceneritori, dei rigassificatori, del nucleare, ecc.... su cui la gente comune non è minimamente informata.

L'informazione deve essere radicata al territorio: a Brescia si dovrà parlare di inceneritore, a Taranto dell'Ilva, a Viterbo dell'aeroporto, ecc...

CREARE "movimento": ogni punto programmatico deve linkare all'associazione che lo suggerisce, in modo da favorire la circolazione degli utenti e trasmettere chiaramente il messaggio che il programma è stato fatto da associazioni di liberi cittadini, cioè da persone come noi;

indicizzare i video su YouTube mettendo keywords adeguate;

inserite il link di PBC nei vostri blog personali

Aggiungo: cercare spazi nei siti ambientalisti, nelle radio (ad esempio radio24), nei giornali...

ORGANIZZAZIONE E STRUTTURAZIONE

strutturarci, con (almeno) un responsabile per ogni zona di competenza (e la zona non deve essere grande quanto una regione!)
(ndr: che si intende per "responsabile"? Ci sono i riferimenti regionali, per cominciare)

cominciare ad organizzarci per quanto riguarda le Elezioni Amministrative 2009, rendendo già noti i primi candidati e magari discutere con loro a livello locale.

puntare di meno sull'equazione ambiente&energia=salute e di più su ambiente&energia=posti di lavoro, ricchezza, risparmio (l'ecologia interessa in questo momento il 4% delle persone, gli altri hanno altri problemi che chiedevano risposte urgenti). Qui pensano ancora che esista la generazione spontanea e quindi Pasteur, per i più, non è mai esistito. Vaglielo a spiegare che la spazzatura c'è ma non si vede. Inceneritore=7% più in bolletta e maximulte dallEuropa che pagano lavoratori e pensionati. Questo andava detto!);

scusate se il post può risultare dispersivo, vedremo di migliorarlo man mano che le questioni verranno snocciolate.
Raffaele
Posted Apr 15, 2008 11:07 PM
user 6997283
Alberobello, BA
Post #: 1
Pronti a ripartire : -)

Per quanto riguarda la parte INTERNET
Sono disponibile ad integrare agli strumenti già esistenti la presenza in Second Life, in cui è già stato fondato il gruppo della lista a seguito delle skypecast che ho trasmesso inworld.

...se interessa posso fornire ulteriori dettagli. ; -)
Aldo
Posted Apr 15, 2008 11:14 PM
user 6143102
Lecce, LE
Post #: 171
spiega spiega che la cosa è carina :)
Marco Rossi
Posted Apr 15, 2008 11:33 PM
rossimarko
Fidenza, PR
Post #: 13
Concordo pienamente sul fatto di migliorare il sito internet. Ovviamente capisco benissimo che non ci fosse tempo, ma adesso possiamo organizzarci con calma.
A mio avviso diventerebbe molto utile rendere il sito un "portale" in cui approfondire tutti gli argomenti più importanti presenti nel programma della lista. E penso che sia proprio quello che avete intenzione di fare.

Una cosa che ho visto in questi giorni di "campagna elettorale" è che le persone si sentono un po' smarrite quando gli si parla dei vari problemi affrontati nel programma della lista. Ho mandato in giro molti link delle conferenze, video di Pallante, documenti presenti sul blog di Montanari, ma si vede che purtroppo c'è un po' di diffidenza perchè le informazioni sono sparse e non tutti hanno la cultura necessaria per adoperare internet come si deve. Se invece ci fosse un sito in cui la gente può approfondire a 360° tutti gli argomenti allora potremmo diventare un punto di riferimento per una vera informazione e da li farci conoscere meglio.

Sarebbe bello ad esempio entrare nella sezione "Rifiuti" del sito e trovare tutte le informazioni sui danni degli inceneritori, i vari documenti ufficiali delle associazioni dei medici, dei video e dei documenti che spiegano quali sono le alternative, i link alle trasmissioni di report che parlano dei rifiuti ecc...

Stessa cosa ad esempio per le grandi opere. Spiegare perchè non sono utili, perchè in Val di Susa i cittadini protestano, perchè oggi come oggi le merci non viaggiano su rotaia, indicare quali sono secondo noi le soluzioni ecc ecc.

Penso che sia importante diventare un punto di riferimento per il cittadino che vuole essere informato da persone competenti e senza interessi.

Altrimenti se da solo deve ricercare informazioni sui vari argomenti la cosa diventa troppo dispersiva.

PS: per quanto riguarda il blog della lista lo ritengo uno strumento molto utile e concordo sul fatto che il blog di Montanari debba rimanere un blog a parte. Su quello della lista sarebbe veramente bello poter inserire un giorno articoli o lettere scritte da tante persone famose che appoggiano la lista (sognare è sempre bello smile)
Damiano G.
Posted Apr 15, 2008 11:59 PM
user 6480321
Montemurlo, PO
Post #: 26
Concordo pienamente sulla riorganizzazione dei siti internet.. Secondo me adesso comincia il bello se così si può dire, c'è tempo per organizzarsi e per migliorare la struttura del PBC.. nel 2009 ci sono le amministrative e le europee.. alla carica.
Damiano G.
Posted Apr 16, 2008 12:31 AM
user 6480321
Montemurlo, PO
Post #: 29
Scusate se rompo!! biggrin

Ma io la butto li...secondo voi PBC non dovrebbe assumere per continure la propria azione, un assetto diciamo partitico?? Partito non necessariamente è un termine negativo,questo ci aiuterebbe ad avere un miglior radicamento un efficiente organizzazione cosas che poi in campagna elettorale avrebbe la sua importanza.. non so la butto li..
Eleonora
Posted Apr 16, 2008 12:32 AM
user 4994978
Firenze, FI
Ciao a tutti,
come molti altri qui dentro ho votato PBC e credo molto nel programma e nel progetto.
Di professione faccio la webdesigner e in effetti qualche idea per il sito ce l'avrei.
Credo che sarebbe interessante innanzitutto avere un forum più strutturato all'interno del sito stesso, in modo da usare MeetUp solo per i gruppi organizzativi a livello locale.
Ciò permetterebbe di evitare lo spam (che prima o poi arriverà), di gestire meglio i contenuti in categorie e sottocategorie, di avere una grafica migliore, etc.
Inoltre opterei per integrare una chat all'interno del sito di PBC in modo da non appoggiarsi a Skype (non tutti ce l'hanno) e rendere la comunicazione il più facile possibile.

Per realizzare siti di questo tipo uso spesso un CMS di nome Joomla, permette di ottenere risultati professionali e ben gestibili in tempi brevi.
Una curiosità: anche il sito www.silvioberlusconi.it è realizzato in Joomla...So che non è affatto una buona pubblicità, ma potrebbe essere uno sprone per fare meglio :)

Se mi serve una mano o un progetto più dettagliato, son qua :)
lucilla
Posted Apr 16, 2008 8:49 AM
user 6964203
Paullo, MI
Post #: 4
Ciao a tutti.
sono una mamma che fino a 15 giorni fa non sapeva nulla di termovalorizzatori, Tav, blog, chat, ecc. e ora mi ritrovo catapultata, e felice di esserlo, in una realtà alla quale sento di appartenere e alla quale voglio dare il mio contributo.
Secondo me, adesso, la cosa fondamentale é l'informazione, la cui mancanza é stata il più grande problema in campagna elettorale (non certo x colpa del PBC ovviamente).

Sono d'accordo nel rendere il sito di PBC un portale dove si possano trovare contenuti per approfondire tutte le tematiche che portiamo avanti, anche perché se voglio divulgare e far conoscere PBC devo anche poter "approfondire" gli argomenti, per poter rispondere a domande ed obiezioni che le persone possono fare e non a tutti si può dire "vai in internet a vederti i video di Montanari e a leggere il programma".

Sarebbe importante poter scaricare e stampare quanto più possibile anche in formato "volantino", che potrebbe essere un mezzo per risvegliare interesse per le strade, fuori dalle scuole, nella vita di tutti i giorni, intendo dire delle "sintesi" sugli argomenti principali, che ognuno può poi stampare per conto suo e divulgare.

Inoltre il massimo sarebbe poter organizzare all'interno delle manifestazioni locali, che da adesso iniziano e vanno avanti per tutta l'estate, degli interventi sul campo, di divulgazione, sotto forma non di "comizio" ma di "occasione di informazione a cura di PBC" (visto che il diritto all'informazione oggi ci é negata).

Se posso fare qualcosa non esitate a contattarmi - Lucilla Fraccaro di Tribiano (Mi)-
Aldo
Posted Apr 16, 2008 9:10 AM
user 6143102
Lecce, LE
Post #: 172

Credo che sarebbe interessante innanzitutto avere un forum più strutturato all'interno del sito stesso, in modo da usare MeetUp solo per i gruppi organizzativi a livello locale.
Ciò permetterebbe di evitare lo spam (che prima o poi arriverà), di gestire meglio i contenuti in categorie e sottocategorie, di avere una grafica migliore, etc.

Perchè col forum sul sito eviti lo spam? Inoltre avere troppi posti in cui "leggere e scrivere" potrebbe risultare dispersivo... bisogna che ogni posto abbia una sua vocazione, secondo me. Infatti bisogna risolvere il "conflitto di interessi" fra sito e blog della lista, e decidere che identità devono avere questi due strumenti. Il sito potrebbe anche restare com'è, ad esempio (estremamente semplice da capire e usare), ed ampliare il blog. O possono anche essere integrati, volendo....

Il meetup ha anche il vantaggio di vari strumenti utilissimi, come i sondaggi, la condivisione di files e risorse, la gestione calendario, la gestione foto... non so, argomenta un pò perchè secondo te un forum sul sito potrebbe essere utile.

Per il resto sono pienamente d'accordo con te...
Dario Fè
Posted Apr 16, 2008 10:21 AM
user 6995458
Montepulciano, SI
A parte il nome "per il bene comune" può essere la causa di alcuni fraintendimenti, basta guardare questi siti:
http://www.ilbenecomu... (giornale molisano)
http://www.ilbenecomu... (sito comunista di Giulietto Chiesa)
http://www.perilbenec... (comitato promotore per il PD di Somma Vesuviana)

Inoltre bisognerebbe rimarcare con più forza la nostra estraneità all'attuale sistema politico, e dare più voce alla componente di denuncia, che è fondamentale in un movimento come questo, e che fa anche presa sull'elettorato, ad esempio:
- manca ogni riferimento esplicito alla Casta, ai cosiddetti "poteri forti", e alle loro malefatte, servirebbe ad esempio una lista completa di tutti i privilegi dei parlamentari e di tutti gli sprechi del sistema pubblico
- proporrei anche una lista di tutte le truffe ordite dal sistema bancario a danno dei cittadini (più volte denunciate anche dalle Associazioni dei consumatori)
- sarebbe poi utile una spiegazione dettagliata delle "leggi porcata" di Berlusconi o di come sono diminuiti i soldi dalle nostre tasche in questi anni di Governo Prodi.

Inolte, secondo me, anche il programma non era molto efficace:
- la frase "no alle grandi opere, quando inutili e dannose" viene interpretata da tutti gli elettori che sin'ora hanno votato centro destra come un'affermazione comunista.
Sarebbe meglio scrivere: "realizzazione di grandi opere, a patto che non siano inutili e dannose (e mettere link alle ricerche di Montanari sugli inceneritori, parlare dei sistemi di ossidazione dei rifiuti "a caldo" e "a freddo", per la TAV, parlare dei problemi dell'amianto, spiegare che da noi costa 4 volte più che in francia e dire chi si intasca i soldi di queste "opere")
- la frase "abolizione della legge 30 " è vista da molti come un'utopia comunista dannosa all'economia. Bisognerebbe spiegare che tale superamento non deve essere fine a se stesso, come propaganda l'estema sinistra, ma accompagnato da un aumento dei posti di lavoro, dovuto all'applicazione, anche in Italia, del sistema di gestione e riciclaggo dei rifiuti già usato in molte parti del mondo, alla ingente diminuzione delle tasse che sarà possibile soltanto tagliando i costi esagerati della politica, e al progressivo abbandono del petrolio come fonte di energia, che abbasserà di molto i costi di prodzione.
- "Chiusura immediata dei CPT": nell'immaginario collettivo è diventata sinonimo di "accoglienza di ogni immigrato sul suolo nazionale, dove una volta entrato può fare ciò che vuole". Sarebbe utile dire quello che mi ha scitto per e-mail Montanari, rispondendo ad una mia richiesta di chiarimento: "In Australia le braccia sono aperte a tutti, ma i clandestini tornano indietro senzanemmeno aver posato il piede sulla spiaggia. Si entra solo legalmente e solo se si lavora pagando le tasse. Il buonismo genera razzismo da una parte edelinquenza dall'altra. Se qualcuno arriva e non ha lavoro, dopo un giornoha fame e deve procurarsi da mangiare. La via più breve e sicura è prestare la propria opera alla criminalità a qualunque livello". Bisognerebbe poi ricordare quanto ci costa mantenere i clandestini in questi centri per settimane e settimane.

Nonostante il risultato pessimo della lista "Per il bene comune", di malcontento in giro ce n'è tanto, basta cavalcarlo facendo anche proposte serie e soprattutto, cosa che non fa nessuno, dire le cose come stanno. E soprattutto, è bene ribadire la nostra estraneità al sistema politico, per non correre il rischio che gli scontenti di destra che ci saranno tra qualche anno non ci scambino per una delle tanti correnti di sinistra.